sabato 28 aprile 2012

Schiacciata di zucchine

CATEGORIA: Contorni

INGREDIENTI:
  • 350 g di zucchine;
  • 350 g di acqua;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 50 g d'olio extra vergine d'oliva;
  • 200 g di farina.
PREPARAZIONE CON IL BIMBY:
Inserire nel boccale l'acqua, la farina, l'olio e il sale; amalgamare: 1 min. vel. 3.
Nel frattempo tagliare a rondelle sottili le zucchine, precedentemente lavate e private delle estremità, ed inserirle in un recipiente abbastanza capiente.
Versare il composto di farina e acqua nel contenitore con le zucchine e mescolare con un cucchiaio di legno; dopodiché rivestire la leccarda del forno con la carta da forno e stendervi sopra il composto di zucchine. Cospargere con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Infornare a 230° C per circa 35 minuti, ricordando di controllarla ogni tanto per evitare che si bruci.

PREPARAZIONE SENZA BIMBY:
In un recipiente dai bordi alti, inserire l'acqua, la farina, l'olio e il sale; amalgamare con una frusta elettrica a media potenza fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (non devono esserci grumi).
Tagliare a rondelle sottili le zucchine, precedentemente lavate e private delle estremità, ed inserirle in un recipiente abbastanza capiente.
Versare il composto di farina e acqua nel contenitore con le zucchine e mescolare con un cucchiaio di legno; dopodiché rivestire la leccarda del forno con la carta da forno e stendervi sopra il composto di zucchine. Cospargere con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Infornare a 230° C per circa 35 minuti, ricordando di controllarla ogni tanto per evitare che si bruci.

PER SERVIRE:
Una volta cotta la schiacciata, tagliarla a quadratoni e sistemare su un piatto da portata. Spolverizzare con un pò di pepe e servire insieme ad un secondo di carne.


 




Nessun commento:

Posta un commento